Una panchina rosa per combattere il tumore al seno, approvata la mia mozione in consiglio comunale

Chieri 3 maggio 2021 In Consiglio Comunale, giovedì sera, è stata approvata la mia mozione che chiedeva alla Città di Chieri di realizzare una o più panchine colorate di rosa, il colore associato alla ricerca e prevenzione contro il tumore al seno. Desidero ringraziare, in particolare, per il suo appoggio alla sottoscrizione del documento il consigliere Tommaso Varaldo del Gruppo Misto Chieri.

Sono molto contenta e soddisfatta. Il tumore al seno colpisce moltissime donne ogni anno in Italia. Grazie alla ricerca e alla prevenzione si è di molto ridotta la mortalità e anche gli interventi invasivi, ma il tumore rimane un evento spesso determinante nella vita di una donna. La lotta contro la malattia, le cure, provano la persona nel fisico, ma anche nell’animo. A volte in questa battaglia immane contro il tumore ti senti persa e sola. Forse una panchina non potrà porre rimedio a tutto questo dolore, ma dà un segnale. Il segnale che non sei sola e che la società, la tua città ti pensa, che si occupa delle persone che soffrono di tumore e che sostiene la ricerca e la lotta contro questo brutto male.

Io ci sono passata attraverso la sofferenza ed è un sentimento che ti porti sempre dentro. Per questo mi sento particolarmente coinvolta in questa campagna. Non ho esitato e ho subito proposto alla Città di Chieri un gesto tangibile e d’impatto per confermare l’impegno del nostro Comune a sostenere la lotta contro il tumore al seno. Ora, grazie alla sensibilità mostrata dai colleghi consiglieri comunali, sarà possibile colorare una o alcune panchine di rosa. Potremo, come ho proposto al Consiglio, apporre una dedica, una poesia, storie di donne, frasi, oltre alla particolare colorazione.

La sensibilizzazione sul tumore al seno è di fondamentale importanza

Molti Comuni in Italia hanno già adottato la panchina rosa per il proprio arredo urbano. Ringrazio, in particolare, per questa iniziativa l’Associazione V.i.t.a. che si impegna per la lotta contro il tumore al seno e per le campagne di sensibilizzazione. In Consiglio abbiamo anche discusso sui luoghi più idonei per installare e colorare le panchine che verranno realizzate.

Leave a comment