Rachele Sacco

Sicurezza

comunicazione relazione VVUU sul PGTU
Al Sindaco
All'assessore competente
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Comunale

Chieri lì, 21 Marzo 2023

Relazione del Comando di Polizia Municipale sul PGTU

Buona sera Consiglieri Comunali, buonasera Assessori, Presidente e Sindaco,

Recentemente ho inoltrato al Protocollo del Comune di Chieri la richiesta di aver un parere, una relazione da parte del Comando di Polizia Municipale per il Piano Generale del Traffico Urbano.

E’ mia opinione, infatti, che un simile documento sia indispensabile per redigere il PGTU a Chieri.

Un parere da parte del corpo competente per sicurezza e per la gestione della viabilità urbana.

Siccome è ancora aperta la finestra per presentare osservazioni al PGTU, al fine di documentare più compiutamente le mie osservazioni avrei desiderato entrare in possesso di tale relazione.

Nonostante la mia richiesta sia stata inoltrata già da alcuni giorni non sono ancora venuta in possesso di tale documento che dubito debba essere fatto, ma dovrebbe già essere a disposizione dell’Amministrazione.

Questo è quello che avevo intenzione di comunicare, prima di apprendere tramite una mail, piuttosto contorta, confermata poi dall’Assessore Rainato sul sito 100 Torri che tale documento non esiste.

L’Assessore che mi cita leggi e decreti che ben conosco, dice che un parere in questo senso non è dovuto e che la Polizia Municipale non ha competenze in merito.

Lo so benissimo, caro Assessore, che sono i tecnici e non gli i dipendenti del Corpo di Polizia a redigere il PGTU come per altro espresso nelle linee guida della Redazione dei Piani pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

Ma reputo che un parere, anche solo consultivo e non, ovviamente, vincolante da parte del personale che ha la maggiore esperienza operativa in termini di viabilità, sosta, sicurezza stradale poteva essere utile alla redazione del Piano, anche perché poi saranno proprio i vigili a lavorare e rendere pratiche le novità previste dal Piano.

Bastava semplicemente dire che non ‘è un tale documento, ora ne prendo atto. 

Per altro il ruolo dei vigili nella redazione die PGTU non è neppure cosa che mi sono inventata io, visto che in molti comuni italiani ai responsabili tecnici vengono spesso affiancati dirigenti del settore della polizia municipale sia nella creazione dell’Ufficio Traffico che nella stesura del PGTU e dei successivi piani che ne conseguono.

Vorrà dire che senza la relazione dei vigili urbani procederò ugualmente alle mie osservazioni, anche se devo dire che un loro parere in merito sarebbe stato utile non solo a me, ma ai cittadini e all’Amministrazione.

RACHELE SACCO Capogruppo PROGETTO PER CHIERI – SALVIAMO L’OSPEDALE INSIEME

Hai bisogno di supporto?

Porterò avanti le tue segnalazioni