Rachele Sacco

Sicurezza

Interrogazione Sicurezza Daspo Obbligatorio
Al Sindaco
All'assessore competente
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Comunale

Chieri lì, 21 Marzo 2023

Emergenza sicurezza e ordine pubblico. Convocazione Osservatorio Sicurezza ed esecuzione Daspo Urbano

PREMESSO CHE

In diversi punti della città sono stati dati, come recentemente riportato dalle cronache locali, alle fiamme dei cassonetti dell’immondizia ad opera di ignoti vandali (anche se meglio sarebbe definirli criminali).

Incendi che hanno causato sia danni materiali ai beni di proprietà pubblica, ma anche pericolo per l’igiene e la salute, nonché grave turbamento nella popolazione

Lo stesso Sindaco Alessandro Sicchiero è intervenuto sui giornali a commentare l’accaduto parlando di un diffuso disagio giovanile alla base di simili eventi.

Su un punto, di ciò che ha dichiarato il Sindaco, mi permetto di dissentire. Riguarda l’impossibilità di arginare queste azioni con il rafforzamento della vigilanza, della deterrenza e delle punizioni.

Neppure rammaricarsi dicendo che questo accade in tutti i centri urbani rappresenta una spiegazione per quanto accade a Chieri.

Inutile citare in questa Interrogazione i numerosi interventi già fatti in Consiglio Comunale con altre Interrogazioni e Mozioni nei quali proponevo soluzioni che altrove hanno trovato efficace applicazione.

Ribadisco come il DASPO urbano sia uno strumento utile in questi casi.

I cittadini lamentano, infatti, che alcune aree della città Piazza Pellico, Via Gualderia, Piazza Cavour, Area Caselli (solo per citarne alcune) siano “in mano” a baby gang di decine di individui, in parte anche minorenni.

Per cui il Daspo si propone proprio con l’intento di allontanare e rendere “off limits” le zone di “ritrovo” per queste bande criminali.

Le soluzioni, poi, possono essere diverse per dare efficaci risposte alla cittadinanza e cercare di diminuire l’acuirsi e il ripresentarsi con drammatica frequenza di episodi simili a quelli dei cassonetti, ma in generale ad atti vandalici e micro criminalità diffusa.

Per queste soluzioni sarebbe utile convocare l’Osservatorio per la Sicurezza, istituito al proposito di condividere azioni e proposte per la sicurezza e l’ordine pubblico con una pluralità di soggetti dai quali potrebbero scaturire le soluzioni agli evidenti problemi di questa città.

CON LA PRESENTE INTERROGAZIONE SI CHIEDE AL SINDACO E ALL’ASSESSORE COMPETENTE

Quando e se sia intenzione di convocare nel più breve tempo possibile l’Osservatorio per la Sicurezza al fine di discutere della situazione in atto e ipotizzare azioni e soluzioni condivise per risolverla.

Se è intenzione di questa Amministrazione utilizzare lo strumento del cosiddetto Daspo Urbano, in caso negativo quali siano i motivi per cui non si ritiene opportuno utilizzare uno strumento messo a disposizione dalla legge appositamente per risolvere problemi di vandalismo, micro criminalità e spaccio.

Eventuali, future, attività che si intendo mettere in campo dall’Amministrazione ma anche in collaborazione con le Forze dell’Ordine per dare una risposta a questi eventi.

RACHELE SACCO Capogruppo PROGETTO PER CHIERI – SALVIAMO L’OSPEDALE INSIEME

Hai bisogno di supporto?

Porterò avanti le tue segnalazioni