Rachele Sacco

Politica

Mozione progetti puc

Al Sindaco
All'assessore competente
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Segretario Comunale

Chieri lì, 31 Gennaio 2024

Avvio dei Progetti Utili alla Collettività (Puc) per i percettori dell’assegno di inclusività (AdI)

PREMESSO CHE
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di giovedì 18 gennaio il Decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali dello scorso 15 dicembre con il quale vengono approvate le disposizioni sui Progetti Utili alla Collettività (PUC) rivolti ai beneficiari dell’Assegno di Inclusione e del Supporto per la Formazione e il Lavoro.

CONSIDERATO CHE

I PUC possono essere attivati anche da altre amministrazioni pubbliche convenzionate con i Comuni; possono essere svolti presso il Comune di residenza o presso i comuni facenti capo al medesimo Ambito Territoriale, previo accordo tra le parti; la mancata partecipazione ai PUC, nel caso in cui l’impegno sia previsto nel Patto di inclusione sociale o nel Patto di servizio, comporta la decadenza del beneficio; i PUC comportano un impegno non inferiore alle otto ore
settimanali, fino a un massimo di sedici ore settimanali; lo svolgimento delle attività previste dai PUC è a titolo gratuito e non comporta l’instaurazione di un rapporto di pubblico impiego; non possono essere oggetto dei PUC le attività connesse alla realizzazione di lavori o opere pubbliche già oggetti di appalto (fonte ANCI).

RINENUTO CHE

Esistendo a questo punto anche la cornice legislativa ed operativa per realizzare i PUC per i percettori dell’Assegno tra i nostri concittadini non si ritiene esistano più limitazioni all’attivazione di progetti e alla richiesta dei percettori di aderirvi, pena come previsto nel decreto la decadenza dell’Assegno.

Io stessa mi rendo disponibile a collaborare con l’Assessore competente per individuare progetti da sviluppare per il bene della città e dei chieresi.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

A studiare progetti nei quali possono essere impiegati i percettori dell’Adi, a bandire nel breve tempo possibili tali progetti e a verificare la platea di potenziali soggetti aderenti a questi progetti.

Progetti che a mero titolo di esempio vanno dalle attività sociali presso i servizi comunali, alla manutenzione degli spazi pubblici, alla pulizia del territorio e molto altro ancora.

RACHELE SACCO Capogruppo PROGETTO PER CHIERI – SALVIAMO L’OSPEDALE INSIEME